L'ulivo coratina

L’ulivo coratina ha una notevole attitudine alla coltivazione grazie alla sua adattabilità riuscendo a svilupparsi senza grandi problemi su diversi tipi di terreno anche se sassosi o che presentano una notevole concentrazione di calcare. Si presenta di dimensioni medie, con una chioma espansa e con rami corti.

Una delle sue caratteristiche è l’ottimo livello di resistenza alle avversità climatiche e alle malattie parassitarie. Tali caratteristiche la rendono particolare nell’agricoltura biologica dove non si utilizzano prodotti chimici nella lotta contro i parassiti e le varie patologie.

Caratteristiche

Per quanto riguarda la produttività la coratina ha la caratteristica di essere piuttosto precoce perchè va in produzione già nei primi anni di vita pur non essendo regolare nelle rese che vanno a seconda dello stadio di maturazione al momento della raccolta.

La maturazione è più tardiva rispetto ad altre qualità di olive. La raccolta infatti si concentra nel periodo tra Novembre e Gennaio ma la resa in olio è piuttosto elevata tanto che rende la coratina una delle qualità maggiormente apprezzate dagli agricoltori.

Processo
produttivo

Attualmente, seppur adoperando tecniche piu’ moderne, il sapore, la genuinità e la qualità dell’Olio Extra Vergine di Oliva prodotto dal Frantoio Cirulli non sono stati minimamente compromessi poichè la modernità ha dato solo la possibilità di velocizzare alcune fasi del ciclo produttivo per una maggiore produzione di Olio Extra Vergine.

Dalla coltivazione alla produzione dell’Olio Extra Vergine di Oliva si seguono procedimenti precisi, quasi rituali, per ottenere una buona qualità di prodotto. Le virtù dell’olio prodotto dal Frantoio Cirulli, oltre che dal tipo pregiato di olive da cui proviene, derivano dalla cura e passione con cui la Famiglia Cirulli, segue personalmente tutto il ciclo produttivo a garanzia del prodotto assolutamente naturale e genuino.

La raccolta infatti, avviene non prima che il frutto inizi a cambiar colore, condizione fondamentale per la qualità del prodotto che assicura una bassa acidità e un aroma pregiato. Successivamente la raccolta, le olive vengono trasformate in olio nel giro di 12-24 ore per mantenere il basso grado di acidità e garantire tutto il sapore e la freschezza del frutto appena raccolto.